I dodici principi
Shier Li
I Dodici Principi (o Movimenti)
Introduzione
Shier Li, i Dodici Principi, sono stati usati storicamente per indicare gli insegnamenti basilari del Cháng Quán 长拳, uno stile di arti marziali tradizionali sviluppato da Zhào Kuāngyìn (927 d.C. – 976 d.C.), che passò alla storia come Imperatore Taizu e fu il fondatore della dinastia Sòng (960 d.C. – 1279 d.C.).
Cháng Quán significa letteralmente “pugno lungo” e, come tutti gli altri stili nati nella Cina del Nord, privilegia tecniche e posizioni molto ampie, indicate per i combattimenti a lungo raggio.
I Dodici Principi rappresentano la base su cui costruire qualsiasi pratica marziale efficace. Ogni principio stabilisce una similitudine tra la tecnica e un elemento del mondo naturale, descrivendo in modo molto semplice e concreto i fondamenti sui quali le arti marziali devono poggiare.
I Dodici Principi sono stati associati a sei esercizi fondamentali per favorirne la comprensione e l’apprendimento. Ogni esercizio permette di focalizzare l’attenzione su due principi e di avvicinarsi al loro significato profondo. L’obiettivo finale della pratica avanzata è quello di sviluppare la coscienza e l’ascolto consapevole dei Dodici Principi all’interno di tutti i sei esercizi e, in senso più generale, di qualsiasi tecnica marziale.